"Che c'è da dire? Sono solo costumi a forma di animale..." Ecco cosa starai probabilmente pensando. 🤔
Beh, non è proprio vero. Cioè, sì, sono costumi a forma di animale, ma come in ogni aspetto della cultura pop, c'è sempre di più .
Come gli anime, per esempio. Sono nati in giappone, poi arrivati in Europa e negli USA, tante persone li adorano, ma altri pensano siano solo degli stupidi cartoni animati. E sì, sono cartoni animati (e qui è dove gli appassionati degli anime chiuderanno l'articol. Scusate!) ma, come in ogni cosa, c'è sempre di più!💁🏻♂️
Per questo motivo abbiamo svolto un'indagine 🕵🏻 e trovato 5 curiosità sui Kigurumi che probabilmente non sapevi.
Mettiamoci a lavoro, quindi, e scopriamole insieme!
1) Cosa significa la parola "Kigurumi"?
Li abbiamo sempre chiamati "Kigurumi" ("Kigu" per gli amici) ma non ci siamo mai interrogati sul vero significato di questo nome.
Come la parola "pizza", no? 🍕 Tutti la chiamano in questo modo, e così fai anche tu, senza chiederti il perché.
Ebbene, abbiamo fatto qualche ricerca e, tra le varie traduzioni, abbiamo deciso che la più accurata fosse quella letterale: "Indossare un giocattolo di peluche" che è letteralmente quello che fai quando indossi un Kigurumi. Abbiamo scritto pure un articolo sul vero significato dei kigurumi, se vuoi saperne di più.
2) Sapevi che esiste una band J-pop chiamata "Kigurumi"?
Beh, è più un duo, nato inizialmente per fare una canzone per una pubblicita: "Tarako Tarako Tarako".
Quella canzone ha avuto un grande successo nel 2006 e lo stesso vale per le due cantanti di Kigurumi Rena Shimura e Haruka, che sono cosi diventate due tra le più giovani (10 anni più o meno) celebrità del Giappone.
Più avanti la band altri due membri si aggiunsero alla band, Miki e Kei, ereditandola dalle fondatrici: continuano a cantare ancora oggi.
Non perderti le loro hits come "Kigurumi", "Kigurumi no Kodomo no Uta" e, la nostra preferita, "Tamagotchi Kigurumi". Non te ne pentirai!
3) Quali sono le origini dei Kigurumi?
Si può dire che si sono diffusi negli anni '90, quando l'intera cultura nerd ha trovato il suo posto nella nostra societa, e che si sono diffusi prima in Giappone e nel resto del mondo dagli anni 2000, quando gli anime e i manga hanno iniziato a diffondersi nel resto del mondo.
Ma, scavando in profondità, abbiamo scoperto che le origini dei Kigurumi sono più... "antiche" di quanto tu possa immaginare.
Torniamo indietro nella storia, precisamente nel 1600, a quando risalgono i primi costumi simili ai Kigurumi.
Questi costumi venivano usati nel Kabuki, il primo antenato del teatro giapponese. Non raramente gli attori indossavano costumi che non erano troppo diversi da come li conosciamo ora.
Forse è da loro che hanno preso ispirazione i designer dei nostri amati Kigurumi, chissà.
4) Le celebrità amano i Kigurumi?
Ok, di questa potresti immaginare li risposta. Ma certo che li amano, e pure tanto. Specialmente coloro che sono particolarmente affascinati dalle cose carine.
Cara Delevigne, Ariana Grande e Miley Cyrus hanno dato mostra del loro Kigurumi Outfit pure sul Red Carpet. Miley e Ariana li hanno indossati anche quando hanno realizzato la cover "Don't dream it's over". Miley era un bellissimo unicorno, mentre Ariana un piccolo topolino. Quale ti piace di più?
5) Quale tipo di Kigurumi viene più mostrato negli anime?
"Ok, questa la so. È l'unicorno, sono così carini e morbidi. E cavalcano arcobaleni. Anzi no, è il panda, l'animale più popolare. O forse è bradipo, pigro e dormiglione proprio come me."
Se hai pensato a uno di questi animali, ti sbagli. I Kigurumi che viene più mostrato negli anime è il gatto, il re dell'internet. L'animale che ci ha fatto più divertente di sempre.
C'è altro da aggiungere?